Psicoterapia Psicodinamica breve

PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA PSICODINAMICA BREVE, MINDFULNESS E EMDR A SAN SALVARIO, TORINO

Psicoterapia Psicodinamica breve2022-06-06T16:53:01+00:00
seduta psicoterapia psicodinamica breve e psicologia a San Salvario, Torino

Psicoterapia psicodinamica breve: cos’è e come si applica

Tante persone non se la sentono di iniziare un percorso di psicoterapia perché vedono davanti a loro un percorso troppo lungo e impegnativo.

Queste persone non sanno però che esistono diversi tipi di terapie, come ad esempio la psicoterapia psicodinamica breve, che permette di costruire già dalle prime sedute un ottimo rapporto solido tra medico e paziente.

Ma cos’è e come funziona questa terapia che viene tanto utilizzata negli ultimi anni?

seduta psicoterapia - psicologia Torino San Salvario
seduta psicoterapia psicodinamica breve - psicologia San Salvario, Torino

Cos’è la psicoterapia psicodinamica breve

Se un tempo la psicoterapia psicodinamica breve era utilizzata per pazienti che cercavano un consulto tramite i servizi pubblici, oggi tutti i medici la propongono come terapia standard. Questo perchè la medicina cambia in base al periodo storico in cui viviamo, le esigenze col passare del tempo sono diverse ed è importante andare incontro ai bisogni delle persone.

La psicoterapia psicodinamica breve non è molto differente dalla psicoanalisi, ma a differenza di quest’ultima lavora sul “qui e ora”, concentrandosi più sulla causa del problema che sui sintomi. Con questa terapia si analizzano le reazioni dei paziente davanti a certe situazioni (soprattutto per quanto riguarda le relazioni), trovando un modo più veloce di risolvere i problemi.

Ciò che contraddistingue la psicoterapia psicodinamica breve da altri tipi di terapie è proprio il raggiungimento dei risultati in un arco di tempo ristretto. Proprio per questo motivo è consigliata soprattutto alle persone che stanno attraversando una crisi, una situazioni critica o spiacevole. L’aiuto immediato di un terapeuta può portare il paziente a reagire, oltre al fatto che si sentirà meglio avendo un appoggio.

Chi sceglie questo tipo di terapia ha bisogno di ritrovare l’equilibrio che ha perso nella propria vita, per questo si può agire in modo più incisivo, focalizzandosi sul presente. Nonostante questo sia il bisogno del paziente, quest’ultimo potrebbe fare molta fatica ad accogliere il cambiamento, dato che potrebbe generare sintomi come angoscia e ansia.

sentimenti stress ansia e fobie - EMDR psicoterapia e psicologia Torino San Salvario
seduta psicoterapia - psicologia San Salvario, Torino

In cosa consiste la psicoterapia psicodinamica

Per capire meglio cos’è la psicoterapia psicodinamica breve bisogna esaminare bene le sue origini. L’orientamento psicodinamico riconosce un comportamento inconscio nella mente, quindi non consapevole.

Per andare ad indagare sui problemi del paziente si va ad esaminare il passato, soprattutto l’infanzia, perchè sembra poter influenzare molto il presente. Riportare alla mente ricordi passati può essere utile per superare al meglio i problemi legati al qui e ora, ma questo procedimento può essere molto intenso e inizialmente può portare alla sofferenza. Questa terapia però afferma che solo superando eventi e sensazioni del passato è possibile vivere al meglio il presente, per questo il percorso di introspezione sarà lungo e profondo.

La psicoterapia psicodinamica afferma che le esperienze infantili possano influenzare molto i comportamenti della persona. Gli affetti con cui si è cresciuti diventano spesso un esempio da cui prendere riferimento per le relazioni future, ma questo non sempre è un bene. Un percorso come questo non deve essere fatto per forza nel momento in cui si arriva ad accusare sintomi come depressione o ansia, si può fare anche per conoscersi meglio come persone e per vivere a pieno la propria vita, in modo più consapevole.

seduta psicoterapia psicodinamica breve e psicologia a San Salvario, Torino
pensieri positivi e negativi - EMDR mindfulness e psicoterapia psicodinamica breve Torino San Salvario

Come si applica la psicoterapia psicodinamica breve

La psicoterapia psicodinamica breve è una tecnica che viene applicata sia in forma individuale che in gruppo. Si concentra sulla causa del problema che ha scatenato la crisi nel soggetto, così da poter trovare una soluzione nel breve termine. Facendo parte delle psicoterapie psicodinamiche, questa tecnica si basa sul fatto che la mente è influenzata da conflitti inconsci, da sensazioni e esperienze dolorose. Questo però spesso è tenuto nascosto da meccanismi di difesa inconsci, ed è proprio qui che bisognerà intervenire per migliorare la salute mentale.

Quando si parla di “psicodinamica breve” non ci si riferisce ad un percorso veloce e superficiale, anzi, l’obiettivo è quello di focalizzarsi immediatamente sul problema, arrivando al nocciolo della questione. Con terapia breve si intende quindi un percorso specifico e attivo, che va ad intervenire sulla consapevolezza. Per avere risultati visibili ci vuole tempo e questo varia in base alla persona perchè ogni paziente è diverso, può volerci un anno come pochi mesi. Non è possibile stabilire un tempo di durata preciso perchè ogni caso è a sè e dipende da vari fattori, soprattutto dalla motivazione del paziente e dalla gravità della situazione in cui si trova.

Un percorso di psicoterapia psicodinamica richiede comunque meno sedute rispetto ad un percorso di psicanalisi standard. La durata e il metodo possono variare anche in base al programma del terapista, che può valutare il percorso migliore in base al tipo di paziente che si trova davanti. Questa terapia si basa soprattutto sul trattamento dei sintomi focali ma è accompagnato dallo sviluppo delle risorse personali del paziente, per arrivare ad analizzare il problema da un punto di vista più profondo e accurato.

appunti psicoterapia psicodinamica breve e psicologia Torino San Salvario

Conclusioni: ritrovare l’equilibrio

La psicoterapia psicodinamica breve è consigliata a chi vuole ritrovare l’equilibrio dopo aver vissuto un evento doloroso circoscritto o ha subito cambiamenti importanti e improvvisi. Le persone che seguono questo tipo di terapia presentano spesso sintomi come ansia, depressione, angoscia, irritabilità, tristezza, ma anche nausea e stress.

Il trattamento è più diretto e incisivo rispetto ad altre terapie che si concentrano più sui sintomi che sulla causa del problema. In questo caso l’intervento è più urgente e i risultati possono arrivare più velocemente, ma questo dipende anche dalla motivazione del paziente.

ARTICOLI DI PSICOLOGIA

Leggi le ultime news

I NOSTRI SERVIZI

Psicologia, Mindfulness e EMDR

Psicoterapia
Consulenze di psicologia e sedute di psicoterapia a San Salvario, Torino.
Mindfulness
Sedute individuali e di gruppo di mindfulness e meditazione a San Salvario, Torino.
EMDR
Trattamento dei disturbi post traumatici con EMDR a San Salvario, Torino.

Testimonianze

Cristina foto 1

Ero molto diffidente ad iniziare una terapia psicologica a causa di molti pregiudizi.

L’incontro con la Dottoressa Ozzello mi ha permesso di andare oltre e di concedermi la possibilità di esplorare il mio mondo emotivo.

Ho sempre sentito la terapeuta professionale, attenta ed empatica.

La consiglio vivamente a chi avesse molte resistenze.

Lo studio trasmette una sensazione di pace.

Cristina

Viola foto 1

Ho iniziato il mio percorso circa un anno fa con la dottoressa Ozzello.

Mi sono fin dal primo momento mi sono sentita accolta e compresa.

Apprezzo molto la professionalità e la competenza della dottoressa che mi ha sempre messa a mio agio.

Studio molto accogliente e luminoso.

Viola

Desirèe

Quando ho iniziato la terapia con la Dottoressa Ozzello ero in un periodo molto difficile della mia vita in cui non avevo più progettualità futura.

Grazie al percorso che sto facendo e grazie alla competenza e professionalità della Dottoressa, ho ripreso in mano la mia vita e sto riniziando ad avere una visione più rosea del futuro.

Ho avuto anche una netta diminuzione dei sintomi ansiosi.

Ho apprezzato molto l’arredamento dello studio che lo rende molto accogliente.

Desirèe

Mi sono rivolta alla dottoressa Ozzello per affrontare un problema personale molto doloroso. Nella vita ci sono situazioni davvero complesse da gestire da soli, e delle quali spesso risulta difficile parlare anche agli amici più cari, da cui peraltro raramente si possono ottenere consigli veramente utili e validi.

Con grande disponibilità, competenza, professionalità e discrezione, la dottoressa mi sta accompagnando ormai da qualche anno in un percorso che ogni giorno diventa più produttivo e dal quale ricavo continue suggestioni che mi aiutano ad adottare sempre nuovi punti di vista per interpretare gli eventi e le dinamiche di relazione. Posso dire di aver chiaramente percepito la mia evoluzione.

Isabella

SUPERARE UN TRAUMA